Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) fornisce, tramite le aziende accreditate, apparecchi acustici ai pazienti con invalidità civile riconosciuta pari o superiore al 34%. Per ottenere il contributo è necessario seguire un iter che parte da un esame audiometrico fino all’applicazione e collaudo dell’apparecchio acustico fornito.
Se il Medico specialista prescrive una protesi acustica diversa da quelle previste nell’elenco dei dispositivi ma con la stessa funzione (riconducibile per omogeneità funzionale) è possibile che una parte del costo sia a carico dell’utente. Il regime di riconducibilità prevede che il dispositivo sia di proprietà dell’utente, pertanto le eventuali spese di riparazione saranno a carico dello stesso e non a carico del SSN. Il medico prescrittore ha il compito di orientare correttamente il paziente e valutare la validità dell’adattamento con gli apparecchi riconducibili e successivamente, dovrà collaudare il presidio in questione.
Audiotec è un centro accreditato alla fornitura di apparecchi acustici a carico del Servizio Sanitario Nazionale, il nostro personale vi seguirà nella procedura per ottenere l'autorizzazione alla fornitura, affiancandovi nell’espletamento delle relative pratiche.